Il 14 marzo scorso si è spenta a 94 anni Jacqueline Perry

Con grande dolore diamo notizia della scomparsa di Jacquelin Perry, MD, tra i pionieri e luminari della analisi del movimento in clinica.


Con grande dolore diamo notizia della scomparsa di Jacquelin Perry, MD, tra i pionieri e luminari della analisi del movimento in clinica. Pubblichiamo un breve ricordo a cura della prof.ssa Maria Grazia Benedetti, e il link al relativo Obituary del Washington Post.

Il 14 Marzo scorso il Rancho Los Amigos National Rehabilitation Center, l’ospedale dove ha lavorato per 60 anni, ha annunciato che Jacqueline Perry “a giant, a revered figure in her field” si è spenta a 94 anni nella sua casa di Downey in California.
Jacqueline Perry iniziò la sua attività professionale come fisioterapista durante la II guerra mondiale per laurearsi successivamente in Medicina e specializzarsi in Chirugia Ortopedica a San Francisco, Università della California. Riconosciuta come chirurgo ortopedico di fama mondiale, pioniere nel trattamento dei pazienti affetti da polio e massima esperta del cammino umano, è stata Professore di Chirurgia ortopedica alla University of Southern California e una delle prime dieci donne ad essere riconosciuta dall’ American Board of Orthopedic Surgery.
Ci lascia in eredità numerosissimi articoli scientifici, e soprattutto il libro Gait Analysis: Normal and Pathological Function, un punto di riferimento per tutti i cultori della biomeccanica clinica e della gait analysis.

Maria Grazia Benedetti
Direttore Medicina fisica e riabilitativa,
Istituti Ortopedici Rizzoli (Bologna)





Vai alla pagina del "The Washington Post"