VI Congresso Nazionale Pisa 2005
Il Congresso Nazionale della SIAMOC, “Il movimento nel bambino, nell'adulto e nella patologia”, si è tenuto a Tirrenia, PISA, dal 26 al 29 ottobre 2005.
VI Congresso Nazionale Pisa 2005
Il Congresso Nazionale della SIAMOC, “Il movimento nel bambino, nell'adulto e nella patologia”, si è tenuto a Tirrenia, PISA, dal 26 al 29 ottobre 2005.
Al termine è stato consegnato il premio di Laurea e sono state segnalate e premiate le migliori comunicazioni congressuali
.
Elenco dei Premi:
Seconda Edizione Premio di Laurea Siamoc
Il premio è stato vinto da Francesca Sangalli e Martha Spizzi (Dipartimento di Bioingegneria, Politecnico di Milano), con la tesi intitolata "Analisi del cammino in piano e del cammino con appoggio su un rialzo nelle distrofie di Becker e di Duchenne" svolta presso il Laboratorio di Biomeccanica del Movimento e Controllo Motorio, TBM Lab del Politecnico di Milano (relatori Prof. Carlo Frigo e Esteban Pavan, PhD).
Premio Siamoc-Elsevier per il miglior lavoro a carattere Metodologico
I posto: "Efficacia della doppia calibrazione in presenza di errore di mislocazione sugli epicondili durante l'alzata e seduta su una sedia e la flessione contro gravità"
Autori: Stagni R., Fantozzi S., Cappello A.
DEIS - Università di Bologna
Premio Siamoc-Elsevier per il miglior lavoro a carattere Clinico
I posto: "Valutazione funzionale del movimento di afferramento: differenze fra bambini con disturbi del movimento e bambini con spasticità"
Autori: Coluccini M., Maini E.S., Martelloni C., Sgandurra G., Lanciani S., Cioni G.
IRCCS Stella Maris e Scuola Sup. Sant'Anna, Pisa
Borsa di Viaggio Aurion/Vicon Motion Systems
riservata a giovani ricercatori soci SIAMOC
I posto: Nadia Dominici
Titolo del lavoro presentato: "Come camminiamo quando cominciamo a camminare? Cinematica del cammino nei bambini"
Autori: Dominici N., Cappellini G., Ivanenko Y.P., Lacquaniti F.
IRCCS Santa Lucia e Università Tor Vergata, Roma
Evento satellite è stato un corso teorico-pratico di aggiornamento su “L’analisi del movimento dell'arto superiore nel bambino”.