SOCIETÀ ITALIANA DI ANALISI DEL MOVIMENTO IN CLINICA - REGOLAMENTO approvato dall’Assemblea del 21 Febbraio 2018
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo (CD) dura in carica due anni. I membri del CD possono essere
rinominati consecutivamente una sola volta. Il Past-President non può essere
nominato Presidente eletto. Il CD si riunisce in via ordinaria almeno quattro volte
all’anno su iniziativa del Presidente o di almeno due membri.
Il CD è convocato dal Presidente, con preavviso scritto di 30 giorni. Il preavviso
contiene l’ordine del giorno della seduta. Il CD è valido se e’ presente la maggioranza
dei membri. Non sono ammesse deleghe.
Le deliberazioni vengono prese a maggioranza dei presenti e, in caso di parità prevale
il voto del Presidente. Nel caso in cui l'ordine del giorno della riunione del CD lo
consente, detta riunione può essere telematica. Ciò significa che il dibattito può
avvenire, e le relative decisioni essere prese, utilizzando la posta elettronica. Il
Presidente farà circolare l'ordine del giorno e chiederà ai membri del CD di accettare la
riunione telematica. Questa verrà fatta solo in caso di accettazione unanime. Dopo di
ciò il Presidente avvierà il dibattito per posta elettronica. Per ogni punto all'ordine del
giorno sarà formulata una o più mozioni. Ciascun membro del CD sarà quindi
chiamato a esprimere un voto su ciascuna di esse. La non risposta a questo invito
entro i termini indicati dal Presidente verrà interpretata come una astensione dal voto.
Di ogni CD viene redatto un verbale a cura del Segretario, da approvare, a seguito di
circolazione telematica fra i membri del CD, entro i 30 giorni successivi alla riunione.
Ogni volta che un nuovo Presidente entra in carica, il CD nomina, fra i suoi membri, il
Segretario e il Tesoriere. Attribuisce, altresì, speciali compiti agli altri membri, quali, ad
esempio: referente per le relazioni con altre Società Scientifiche, referente per la
formazione e le iniziative didattiche e seminariali, rapporti con i soci Sostenitori,
referente per il sito web, ecc.
I compiti specifici del Presidente, del Segretario e del Tesoriere sono indicati nello
Statuto.
Il Vicepresidente ha il compito speciale di sollecitare e raccogliere proposte per la
organizzazione dei Congressi della Società che si terranno durante la sua presidenza.
Il Past-President ha il compito speciale di preparare le elezioni del nuovo CD, fra le
altre cose, redigendo una lista di soci disponibili ad assumere cariche sociali.
Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico (CS) svolge la propria funzione di verifica e controllo della
qualità delle attività svolte dalla Società e della produzione tecnico-scientifica, secondo
gli indici di produttività scientifica e bibliometrici validati dalla comunità scientifica
internazionale. Il CS è composto da tre membri, con documentata esperienza e
competenza nel campo della ricerca scientifica e della formazione nell’ambito
dell'analisi strumentale del movimento in clinica. I membri vengono nominati dal
Consiglio Direttivo su proposta del Presidente. La durata in carica dei membri del CS
corrisponde alla durata del mandato del Presidente in carica al momento della nomina.
Alla scadenza del mandato, i membri del CS possono essere riconfermati, tutti o in
parte, dai successivi Consigli Direttivi. All’interno dei tre membri del CS, il Consiglio
Direttivo nomina, su proposta del Presidente, un Coordinatore del Comitato che avrà la
funzione di primus inter pares e si farà carico dei rapporti con il Consiglio Direttivo e
dell’organizzazione del lavoro del Comitato stesso. L’accettazione dell’incarico
all’interno del Comitato non prevede retribuzione. Il Comitato Scientifico deve riunirsi
almeno una volta all’anno, anche solo per via telematica, e ha l’obbligo di inviare al
Presidente in carica una relazione annuale sull’attività intrapresa. L’attività scientifica
svolta dalla Società e valutata dal Comitato Scientifico sarà oggetto di divulgazione e
pubblicazione, sia nei confronti degli associati che di terzi, attraverso l’utilizzo del sito
web che sarà, per tale scopo, costantemente aggiornato.
Conflitto di interessi
Per la candidatura a cariche societarie, come pure per la partecipazione su invito a
congressi, corsi e convegni organizzati dalla SIAMOC, è necessaria una dichiarazione
esplicita sulla presenza di eventuali conflitti di interesse. Il Consiglio Direttivo è
responsabile dei contenuti della dichiarazione e delle modalità di diffusione degli
stessi.
Referente Formazione
Il Referente della formazione promuove e coordina eventi formativi a contenuto
didattico o divulgativo organizzati dalla SIAMOC. Può essere coadiuvato da altri
membri del Consiglio Direttivo o da soggetti esterni, previa approvazione del CD.
Predispone un piano formativo annuale, anche sulla base di richieste e sollecitazioni
da parte dei soci e di soggetti esterni, contenete la tipologia e gli scopi degli eventi
formativi, le figure professionali a cui sono indirizzati e le possibili sedi. Il piano
formativo viene discusso dal CD che delibera in merito a ciascun evento,
individuandone il/i responsabile/i scientifico/i e il corpo docente. Per l'impostazione e
l'organizzazione di specifici eventi formativi si fa riferimento, se esistenti, ai rispettivi
regolamenti deliberati dal CD e approvati dall'Assemblea (Corso Challenge, Corsi
divulgativi, Corsi congiunti con altre società scientifiche).
Al termine di ciascun anno, il Referente Formazione stende un resoconto sull'attività
formativa svolta dalla SIAMOC. Il resoconto fa parte dei documenti che verranno
valutati dal Comitato Scientifico.
Rappresentanze regionali
Per facilitare la diffusione locale e l'interazione con i soci o altre persone/enti (anche
esterne alla Società) interessate a venire in contatto con la Società per possibili
progetti di collaborazione o attività didattico/formative, la SIAMOC si avvale di una rete
di rappresentanze regionali. I rappresentanti regionali devono essere soci della
SIAMOC, sono nominati dal Consiglio Direttivo e hanno un mandato biennale,
eventualmente rinnovabile. L'incarico non prevede retribuzione. Nella promozione di
attività formative a contenuto didattico o divulgativo i rappresentanti regionali sono
coordinati dal Referente Formazione. I nominativi e i riferimenti di contatto dei
rappresentanti regionali verranno inseriti in un'apposita sezione del sito web societario.
Affiliazione alla rivista Gait and Posture
La Società è affiliata alla rivista Gait and Posture.
I soci saranno abbonati alla rivista su richiesta. I soci sostenitori non potranno essere
abbonati alla rivista.
Quote di iscrizione alla Società
L'ammontare della quota di iscrizione alla Società viene fissata dall'Assemblea.
All'atto dell'entrata in vigore del presente regolamento essa è così differenziata:
Soci Ordinari Soci Giovani Soci Studenti
Senza rivista 35,00 euro 20,00 euro 20,00 euro
Con rivista solo online 90,00 euro 60,00 euro 50,00 euro
Con rivista online e cartacea 100,00 euro 70,00 euro 60,00 euro
Sono soci Ordinari coloro che svolgono attività clinica e/o professionale e/o scientifica,
nel campo dell’analisi del movimento. Sono soci Giovani i soci Ordinari prima del
compimento del trentunesimo anno di età. Sono soci Studenti coloro che,
regolarmente iscritti ad un corso di livello universitario (laurea, laurea magistrale,
dottorato, specializzazione), dimostrino un chiaro interesse nell’analisi del movimento
in clinica. Sono equiparati a soci Studenti gli assegnisti di ricerca. Lo stato di studente
o "giovane" sarà autocertificato. Il CD si riserva comunque il diritto di richiederne
certificazione formale.
Acquistano la qualifica di soci Sostenitori coloro che (persone o enti) verseranno
somme di denaro o metteranno a disposizione della Società beni o servizi di
qualunque natura, al solo fine di sostenere l’attività che questa promuove.
L'ammissione alla Società in qualità di socio Sostenitore e l'entità del relativo
contributo saranno concordati con il Consiglio Direttivo. A tal fine, la persona o l'ente
interessato inoltreranno domanda al Presidente della Società tramite la modulistica
predisposta. Con un contributo di almeno 500,00 euro si assume il titolo di Socio
Sostenitore Bronze, con un contributo di almeno 1.000,00 euro il titolo di Socio
Sostenitore Silver, con un contributo di almeno 1.500,00 euro il titolo di Socio
Sostenitore Gold. I soci Sostenitori potranno apparire sul sito web della SIAMOC in
quanto tali, con il relativo titolo (Bronze, Silver, Gold). Potranno, inoltre, chiedere di
inserire nella borsa del congressista SIAMOC materiale illustrativo della loro attività,
sempre se questa è ritenuta dal CD strettamente pertinente l'analisi del movimento in
clinica. Il nome e il logo della SIAMOC non potranno essere mai usati a fini
commerciali, nemmeno dai soci sostenitori.
Relativamente alle quote di iscrizione alla Società, il Tesoriere manderà avviso di
pagamento nel dicembre di ogni anno per la quota dell'anno successivo. Se il
pagamento non verrà effettuato verranno mandate delle lettere di sollecito al socio
insolvente. Il Socio che, per due anni consecutivi, sebbene sollecitato, non abbia
versato la quota sociale, è considerato dimissionario.
Nel caso in cui un socio che sia incorso nelle circostanze di cui al punto precedente
desideri riscriversi alla Società, la procedura da seguire è quella per i nuovi soci la
quale prevede l’approvazione da parte del Consiglio Direttivo.
La eventuale revisione della quota di associazione verrà sempre messa all'ordine del
giorno delle Assemblee ordinarie.
Comunicazioni con i soci
Per comunicazioni personali, ogni volta che sarà possibile verrà fatto uso della posta
elettronica. Ciò anche quando la comunicazione ha carattere istituzionale
(convocazione alla Assemblea, avviso di pagamento, ecc.). Per comunicazioni di tipo
generale si utilizzerà il sito web della Società.
Il Congresso Nazionale
La Società organizza un Congresso annuale, di norma in autunno, che si intitolerà "nesimo
Congresso della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica".
Il CD elegge, con due anni di anticipo, il Presidente del Congresso. Solo in casi
eccezionali questi può essere eletto con un anticipo minore. Il Presidente del
Congresso assume su di sé tutte le responsabilità amministrative relative alla
organizzazione e all’effettuazione del Congresso.
Il programma scientifico di massima del Congresso, nonché di eventuali manifestazioni
satelliti, dovrà essere sottoposto all'approvazione vincolante dell'Assemblea della
Società. Esso dovrà attenersi alle indicazioni generali contenute nel documento: ‘Linee
guida per l’organizzazione del Congresso Nazionale SIAMOC’. Tale documento viene
aggiornato e approvato dal CD in occasione dell’affidamento dell’organizzazione al
Presidente del Congresso. Il documento viene inviato al Presidente del congresso in
allegato alla lettera di incarico.
L'organizzazione del Congresso verrà gestita attraverso due comitati:
- Un Comitato Organizzatore e - Un Comitato Scientifico.
Il Presidente del Congresso nomina il Comitato Organizzatore e questo sovrintenderà
agli aspetti prettamente logistici della manifestazione incluso il rapporto con gli
sponsor/espositori.
Il Comitato Scientifico del Congresso sarà composto da quindici membri: otto indicati
dal CD, tra i quali saranno inclusi il Presidente, il Vicepresidente e il Past-President
della SIAMOC, e sei membri dal Presidente del Congresso. Il Presidente del
Congresso è anche parte del Comitato Scientifico e lo presiede. Questo Comitato
sovrintenderà a tutti gli aspetti scientifici del Congresso.
Se il Presidente del Congresso non fa parte del CD, verrà comunque invitato, senza
diritto di voto, alle sedute del CD che si terranno fra la sua nomina e la fine del
Congresso,, per relazionare sull'andamento dei lavori di organizzazione.
I sommari delle presentazioni verranno richiesti in inglese e saranno conformi a quelli
richiesti dalla rivista Gait and Posture.
I sommari verranno pubblicati sugli Atti del Congresso che verranno prodotti a cura del
Presidente del Congresso e di suoi collaboratori.
La pubblicazione dei sommari, o di una loro selezione, su Gait and Posture è
auspicabile ma dipenderà dalle disponibilità economiche del comitato organizzatore
del Congresso e seguirà le modalità concordate tra SIAMOC ed Elsevier.
I membri della SIAMOC nonché quelli delle società consorelle godranno di un
significativo sconto nella quota di iscrizione al congresso.
Sito web
La Società avrà un proprio sito web. Esso sarà bilingue (italiano e inglese) e conterrà
tutte le informazioni relative alla Società, alle sue attività scientifiche e formative,
nonché i collegamenti ai siti dei soci sostenitori che ne facciano richiesta.
Sul sito verranno inoltre pubblicati, solo in italiano: i bilanci approvati, i regolamenti
interni e l'eventuale assegnazione di incarichi retribuiti. I verbali delle Assemblee
ordinarie e straordinarie, nonché altro materiale riservato ai soci, saranno resi
disponibili in un'area del sito a loro riservata. I verbali delle riunioni del CD saranno resi
disponibili ai soci che ne facciano richiesta al Presidente.
Sono ammessi inserti pubblicitari e relativi link dei soci sostenitori, purché ispirati alla
corretta informazione tecnico-scientifica.
Responsabile del sito web sarà un componente del CD designato dallo stesso.
Premi e concorsi speciali
Allo scopo di incentivare l’approccio scientifico alle problematiche dell’analisi clinica del
movimento, la Società potrà bandire premi di varia natura che verranno assegnati
mediante appositi concorsi. Questi premi verranno detti ‘societari’ per distinguerli dai
premi ‘congressuali’ descritti al punto seguente. Essi dovranno contenere la parola
SIAMOC nella loro denominazione. Gli importi economici saranno coperti dai fondi di
cassa della Società. I regolamenti per l’assegnazione dei premi societari saranno
predisposti dal CD della SIAMOC, nel rispetto degli obbiettivi primari della Società.
L’esistenza dei premi, la loro natura, le modalità di partecipazione, le procedure di
selezione, e l’elenco dei vincitori verranno pubblicizzati sul sito della SIAMOC, ed
eventualmente menzionati sul materiale illustrativo del Congresso Nazionale.
Altri premi, non banditi dalla Società, potranno essere offerti in occasione del
Congresso Nazionale della SIAMOC, e saranno detti ‘premi congressuali’. Della
gestione di questi premi sarà responsabile il Comitato Organizzatore del Congresso,
che curerà i rapporti con i finanziatori e fornirà il supporto logistico per lo svolgimento
della procedura di assegnazione. La denominazione di questi premi sarà: ‘Premio
Congressuale…’ seguito dal nome dell’eventuale sponsor e non dovrà contenere la
parola SIAMOC. Il regolamento per l’assegnazione di un premio congressuale sarà
definito dal Comitato Scientifico del Congresso, eventualmente in accordo con i
finanziatori, e dovrà essere sottoposto all’approvazione vincolante del CD. Ciò dovrà
avvenire prima che l’esistenza del premio sia stata in alcun modo pubblicizzata. Nel
regolamento del premio deve essere esclusa ogni condizione che faccia riferimento
all’utilizzo di uno specifico prodotto commerciale. La commissione aggiudicatrice verrà
nominata dal Comitato Scientifico. Della commissione aggiudicatrice non potranno far
parte soggetti appartenenti all’ente finanziatore. La procedura di selezione non dovrà
interferire con il normale svolgimento del programma congressuale.
Corsi o Convegni
Il CD potrà dare mandato a soci di organizzare nell’arco dell’anno sociale Corsi di
aggiornamento e Meeting su temi specifici.
Tali Corsi o Convegni prevedono una quota di iscrizione ed il rilascio di un attestato di
partecipazione.
La responsabilità amministrativa relativa alla organizzazione di questi eventi può
essere assunta sia dalla Società che dal socio organizzatore a discrezione del CD.
Patrocini
La Società può patrocinare, a seguito di richiesta scritta al Presidente contenente un
programma dettagliato con indicazioni dei temi e dei relatori, e su parere favorevole
del CD, iniziative scientifiche e/o didattiche di rilevanza nazionale, su argomenti affini
agli interessi della Società.
Le modalità di richiesta e i criteri di rilascio dei patrocini sono specificate nell'apposito
"Regolamento per la concessione del Patrocinio SIAMOC e per l'uso della
denominazione e del logo associativi ".
Il Regolamento e il modulo per la richiesta del patrocinio sono disponibili sul sito web
della SIAMOC.
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