Conclusa con successo la decima edizione del corso nazionale di analisi del movimento in ambito clinico challenge 2013



Il X Corso Nazionale di Analisi del Movimento in ambito clinico “SIAMOC Challenge 2013”, organizzato annualmente dalla Società Italiana di Analisi del Movimenti in Clinica, si è svolto dal 4 al 7 dicembre 2013 a Genova presso il CISEF, Centro Internazionale di Studi e Formazione "Germana Gaslini", e ha visto la partecipazione di 42 allievi, provenienti da Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Sardegna Puglia e Sicilia. Le diverse estrazioni professionali dei partecipanti, che includevano medici, fisioterapisti, ingegneri, scienziati motori e biologi, hanno permesso di affrontare i temi e le discussioni in modo fortemente interdisciplinare.
L'attività didattica, tenuta da 10 docenti, è stata organizzata in 14 ore di lezione frontale e 6 ore di workshop. Inoltre sono state organizzate, con l'aiuto di 4 tutor, 10 ore di attività sperimentale in due laboratori in parallelo. Le lezioni hanno toccato vari temi riguardanti sia aspetti metodologici dell’analisi del movimento (protocolli di acquisizione dati, descrizione di variabili cinematiche e dinamiche, modelli biomeccanici, elettromiografia funzionale, modalità di analisi dei dati e stesura del report, fonti di errore) che le sue applicazioni sulle principali patologie di interesse clinico, sia di origine neurologica che ortopedica, con una particolare attenzione verso la popolazione pediatrica.
Durante le esercitazioni i discenti, suddivisi in gruppi, hanno partecipato direttamente alla preparazione dei pazienti, all’acquisizione ed elaborazione dei dati e all’analisi dei risultati. In sessioni plenarie gli stessi partecipanti, a turno, hanno presentato i casi analizzati e le conclusioni cliniche, con particolare riferimento al valore aggiunto fornito dai dati strumentali. Ampio spazio è stato dato alla discussione dei risultati e alla loro ricaduta nel processo di decisione clinica.
Il successo di questo evento, che si è posto nel solco delle precedenti edizioni svolte a Genova, Milano, Roma, Arezzo e Firenze, è stato reso possibile grazie al contributo competente di docenti e tutor, alla capacità organizzativa del CISEF e dell'IRCCS Istituto Pediatrico Giannina Gaslini e al supporto delle società GPEM e BTS per le attività sperimentali di laboratorio.


Vai alla pagina web SIAMOC del corso