Assegnista di ricerca Ingegnere biomedico - Università di Sassari - sede Roma

Manifestazione di interesse per assegnista di ricerca di 18 mesi - progetto BIOVET

ottobre 2023

Verrà a breve bendita una posizione da assegnista di ricerca di 18 mesi (rinnovabile una volta) nell'ambito del progetto BIOVET che sarà messa a disposizione a breve dall’Università di Sassari per la figura di n° 1 Ingegnere biomedico.
Tale posizone verrà svolta presso la sezione di Bioingegneria del Centro Veterani della Difesa a Roma.

Obiettivi del progetto BIOVET
Il progetto BIOVET “Bionics For Veterans” è un progetto bilaterale Italia-USA svolto in collaborazione tra Centro Veterani della Difesa, Scuola Superiore Sant’Anna, Università degli Studi di Sassari, Prensilia S.r.l., Iuvo S.r.l., ed il Department of Defense degli Stati Uniti. L’obiettivo del progetto è sviluppare e testare nuove tecnologie e metodologie robotiche nel campo delle protesi e delle ortesi robotizzate per individui con perdita o disfunzione degli arti superiori e inferiori a causa di lesioni legate al combattimento. A tal fine, grazie alla partecipazione di pazienti veterani, BIOVET si propone di sviluppare dispositivi e tecniche avanzate per la riabilitazione o il recupero funzionale nel paziente militare, con ricadute anche sulla popolazione civile, mediante due linee di ricerca, denominati FAST e BIONICRUS. 

In FAST, il progetto si propone di sviluppare e validare clinicamente una protesi di mano multi-articolata con sistema sensoriale integrato e controllata e percepita in maniera naturale dall’utente.

In BIONICRUS, l’obiettivo è quello di validare ortesi e protesi robotizzate di arto inferiore per un migliore e più efficiente recupero funzionale.

Ruolo dell’Ingegnere biomedico in BIOVET
Il ruolo dell’ingegnere biomedico sarà quello di contribuire allo sviluppo e all’implementazione di metodi di acquisizione dati dei soggetti coinvolti, in collaborazione con gli altri componenti del team del laboratorio di analisi del movimento della sezione di Bioingegneria del Centro Veterani della Difesa (Roma). Per ricoprire tale ruolo sarà necessario raggiungere in breve tempo, qualora non ancora raggiunto, un elevato livello di conoscenza della strumentazione per l’analisi del movimento. E’ atteso che tale attività abbia riscontro anche in termini di produzione di letteratura scientifica.

Per maggiori dettagli, si raccomanda di monitorare regolarmente il sito ufficiale dell'Università degli Studi di Sassari, dove il bando sarà presto reso pubblico.