Responsabile tecnico del laboratorio di Laboratorio di Analisi della Postura e del Movimento
LABORATORIO DI ANALISI DELLA POSTURA E DEL MOVIMENTO “ F. FABBRI”
IRCCS Eugenio Medea, polo regionale di Conegliano e Pieve di Soligo (TV)
scad. 30/04/2023
LABORATORIO DI ANALISI DELLA POSTURA E DEL MOVIMENTO “ F. FABBRI”
IRCCS Eugenio Medea, polo regionale di Conegliano e Pieve di Soligo (TV)
E’ aperta una posizione come responsabile tecnico del laboratorio di “Analisi della Postura e del Movimento F. Fabbri”, attivo all'interno dell'IRCCS “E. Medea” presso il polo regionale di Conegliano e Pieve di Soligo (TV).
Il laboratorio svolge attività clinica e di ricerca all'interno dell'Unità di Riabilitazione Neuromotoria, nei seguenti ambiti:
- esame di analisi del cammino, analisi cinematica dell’arto superiore
- esame di consumo energetico
- valutazioni della funzionalità muscolare mediante dinamometro isocinetico
- riabilitazione neuromotoria
Il laboratorio è attrezzato con un sistema optoelettronico BTS dedicato al cammino, un sistema optoelettronico Vicon dedicato all’arto superiore, piattaforme di forza, EMG Cometa, metabolimetro Cosmed K5, isocinetica CSMI Human Norm, esoscheletro Armeo-Spring, sistema Khymeia vrrs, BTS Nirvana, licenza MATLAB.
Mansioni
- Esecuzione di valutazioni di analisi strumentale del movimento con differenti apparecchiature (motion capture, elettromiografia, pedane di forza, dinamomentro isocinetico, metabolimetro portatile) che includono: la raccolta ed elaborazione dei dati, la generazione di report, l’assistenza alle figure cliniche durante l’interpretazione e la refertazione
- Calibrazione della strumentazione prima delle acquisizioni dei dati
- Verifiche periodiche della qualità dei dati
- Assistenza tecnica al personale clinico per l’utilizzo di dispositivi medici per la riabilitazione (es. esoscheletro Armeo-Spring, sistemi di realtà virtuale BTS-Nirvana e Khymeia vrrs)
- Primo intervento di manutenzione della strumentazione e dei dispositivi in caso di malfunzionamento o guasto, o coordinamento degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte delle ditte fornitrici
- Pianificazione, programmazione e supervisione di interventi di predisposizione dei locali per l’installazione di nuovi dispositivi
- Partecipazione alla stesura di progetti di ricerca (revisione della letteratura, definizione del protocollo clinico, pianificazione dell’analisi dei dati, predisposizione della documentazione tecnica)
- Scrittura di articoli scientifici
- Gestione dei dati dei pazienti secondo normativa vigente
- Gestione dei dati relativi a studi di ricerca secondo normativa vigente
- Sviluppo e validazione di protocolli per l’analisi biomeccanica a fini di ricerca clinica
- Costruzione di processi e funzioni di calcolo per analisi dei dati (es. in Matlab)
- Analisi statistica dei dati per ricerca clinica
- Attività di formazione agli studenti del CdL in fisioterapia
- Assistenza ai competenti uffici nella determinazione delle necessità del laboratorio, nella pianificazione degli investimenti tecnologici e nella definizione dei contratti di acquisto e di assistenza tecnica
Requisiti minimi richiesti
- Laurea in Ingegneria Biomedica / Scienze Motorie / Fisioterapia / Tecniche ortopediche
- Comprovata esperienza nell’utilizzo di almeno uno tra i sistemi di motion capture BTS e Vicon
- Esperienza nell’utilizzo dell’elettromiografia di superficie
- Esperienza nell’utilizzo dell’ambiente MATLAB e nella programmazione ad oggetti
- Padronanza della lingua inglese orale e scritta
- Familiarità con OS Windows, MS Office, LibreOffice
Requisiti desiderabili
- Dottorato di ricerca in Biomeccanica / Analisi del Movimento
- Competenze di analisi statistica di dati biomedici
Soft Skills
- Capacità di relazione diretta con pazienti, soprattutto in età evolutiva
- Integrazione con altre figure cliniche (medici, fisioterapisti, terapisti occupazionali)
- Capacità di risolvere problemi tecnici connessi all’uso della strumentazione
- Passione per la riabilitazione e propensione all’innovazione
Assunzione con contratto di dipendenza livello E a 24h settimanali con CCNL per il personale dipendente delle strutture sanitarie associate ad ARIS e AIOP.
Le candidature dovranno pervenire entro il 30 aprile 2023 tramite posta o e-mail: ufficiopersonale.conegliano@lanostrafamiglia.it. Seguirà colloquio.
Per informazioni rivolgersi alla Dr.ssa Sara Vallicella - Segreteria di Direzione Sanitaria – Coordinatrice di Area Riabilitativa - Tel 0438/4141.